Gestione degli utenti
Imparare a creare, modificare ed eliminare utenti mediante Lexmark Cloud Services.
Creare un utente
- Nel portale Web Gestione account, fare clic suUtenti.
- Fare clic suCrea(Create).
- Digitare indirizzo e-mail, nome, cognome e nome visualizzato dell’utente.
- Digitare il nome del reparto e il nome del centro di costi a cui appartiene l’utente.
- Impostare la password manualmente o inviare all’utente una e-mail contenente un collegamento per modificare la password.
- Fare clic suCrea utente.
Modificare un utente
- Nel portale Web Gestione account, fare clic suUtenti.
- Fare clic sull’indirizzo e-mail dell’utente.
- Selezionare una delle seguenti opzioni:
- Modificare le informazioni personali.
- Modificare la password dell’utente.
- Assegnare ruoli all’utente.
- Registrare un badge.
- Nella sezione Accesso alla stampante, fare clic su Modifica accanto ad Accesso badge.
- Aggiungere l’utente a un gruppo.
- Impostare il PIN dell’utente.Questa impostazione è disponibile solo se l’accesso alla stampante è impostato suPIN di loginoBadge + PIN come secondo fattore. La generazione dei PIN deve essere impostata suImpostata manualmente dall’amministratore.
- Nella sezione Accesso alla stampante, fare clic suImposta PINoReimposta PIN.
- Immettere il PIN, quindi fare clic suGenera PIN.
Eliminare utenti
- Selezionare uno o più utenti, quindi fare clic suElimina.
- È anche possibile cercare utenti utilizzando la barra di ricerca.
- Le attività di un utente eliminato vengono ancora mostrate nel portale web di analisi, ma il nome e l’indirizzo e-mail vengono rimossi da tutti i report.
- Fare clic suElimina utenti.
Importare utenti
La funzione Importa consente di creare, aggiornare ed eliminare più utenti di un’organizzazione utilizzando un file CSV o TXT. È anche possibile creare gruppi di utenti e quindi assegnare un utente a tali gruppi.
il registro di importazione viene inviato all’indirizzo e-mail dell’utente.
- Fare clic suImporta utentioImporta, quindi selezionare il file CSV o TXT.
- Se necessario, inviare all’utente un’e-mail contenente un collegamento per modificare la password.
- Fare clic suImporta utenti.
Formato CSV di esempio
E-MAIL,OPERAZIONE,PASSWORD,NOME,COGNOME,MOSTRA_NOME,SOPRANNOME,GRUPPI, ATTRIBUTI_PERSONALIZZATI,CENTRO_COSTI,REPARTO jdoe@company.com,CREA,,John,Doe,Johnny,jdoe,Group 1,"{’key1’:’value1’,’key2’:’value2’}" llane@company.com,AGGIORNA,password2,Lois,Lane,Lois,llane,, ckent@company.com,ELIMINA,,,,,,,
La riga di intestazione del file di importazione distingue tra maiuscole e minuscole e deve essere identica alla seguente:
EMAIL,OPERATION,PASSWORD,FIRST_NAME,LAST_NAME,DISPLAY_NAME,SHORTNAME,GROUPS,CUSTOM_ATTRIBUTES,COST_CENTER,DEPARTMENT
Valori della riga e relative condizioni
- E-MAIL: obbligatorio per tutti gli utenti. I valori E-MAIL in maiuscolo nel file vengono convertiti in minuscolo prima che l’operazione venga eseguita. Ad esempio,JDOE@company.comviene convertito injdoe@company.com.
- OPERAZIONE: obbligatorio per tutti gli utenti.Valori OPERAZIONE validi
- CREATE: consente di creare un utente identificato dal valore EMAIL con le corrispondenti proprietà sulla riga.
- UPDATE: aggiorna l’utente esistente identificato dal valore EMAIL con le corrispondenti proprietà sulla riga. È possibile utilizzare la stringa di azione [delete] per rimuovere il nome, il cognome, il nome visualizzato e il nome breve.
- DELETE: elimina l’utente esistente identificato dal valore EMAIL.
- PASSWORD: non obbligatorio per alcun valore di OPERATION, può essere lasciato vuoto solo quando, durante l’importazione, viene selezionata l’opzione “Invia tramite e-mail un collegamento per modificare la password”.Abilitare l’opzione “Invia tramite e-mail un collegamento per modificare la password” solo quando vengono importati file con l’operazione CREATE.
- FIRST_NAME: non necessario per tutti i valori OPERATION e può essere lasciato vuoto. Il nome dell’utente, ad esempioJohn.
- LAST_NAME: non necessario per tutti i valori OPERATION e può essere lasciato vuoto. Il cognome dell’utente, ad esempio,Doe.
- DISPLAY_NAME: non necessario per tutti i valori OPERATION e può essere lasciato vuoto. Il nome dell’utente che viene talvolta utilizzato sul display o nei report dei registri. Il valore DISPLAY_NAME può essere il nome e cognome con l’iniziale del secondo nome o qualsiasi stringa, ad esempio,John A. Doe. Il valore DISPLAY_NAME non è direttamente associato ai valori FIRST_NAME e LAST_NAME.
- SHORTNAME: non necessario per tutti i valori OPERATION e può essere lasciato vuoto. Il valore NOME BREVE viene utilizzato quando l’organizzazione dispone di una stringa per il nome breve che identifica anche l’utente nell’organizzazione, ad esempio, jdoe.
- GROUPS: non necessario per tutti i valori OPERATION e può essere lasciato vuoto. Separare più gruppi utilizzando le virgole e racchiudendoli tra virgolette doppie, ad esempio,“Group1,Group2,Group3”. I valori GRUPPI che non esistono nell’organizzazione vengono creati e aggiunti automaticamente all’organizzazione.Il nome di un gruppo non può contenere i seguenti caratteri: ! @ # $ % ^ & * ; + ? / \ [ ]. Se utilizzati, questi caratteri verranno sostituiti da un carattere di sottolineatura (_).
- CUSTOM_ATTRIBUTES: non necessario per tutti i valori OPERATION e può essere lasciato vuoto. Il valore CUSTOM_ATTRIBUTES è una stringa JSON con formato speciale per i metadati degli utenti memorizzati con gli utenti. Il valore deve essere racchiuso tra virgolette doppie, ad esempio,“{’key1’:’value1’,’key2’:’value2’}”
- COST_CENTER: non necessario per tutti i valori OPERATION e può essere lasciato vuoto. Il valore COST_CENTER viene utilizzato per le assegnazioni delle quote e la creazione di report a livello di centro di costi nel portale Web Analisi.
- DEPARTMENT: non necessario per tutti i valori OPERATION e può essere lasciato vuoto. Il valore REPARTO viene utilizzato per le assegnazioni delle quote e la creazione di report a livello di reparto nel portale Web di analisi.
- Tutte le righe devono contenere lo stesso numero di valori dell’intestazione, incluse le virgole. Far seguire i valori vuoti da virgole, ad esempio,jdoe@company.com,ELIMINA,,,,,,,
- Le dimensioni del file non devono superare 1 MB.
- L’importazione di un file con le operazioni CREATE e UPDATE con più di un’assegnazione di gruppo potrebbe richiedere alcuni minuti.
- Se un valore di una riga contiene una virgola, ad esempio i nomi, le password, i gruppi o gli attributi personalizzati, il valore deve essere racchiuso tra virgolette doppie, ad esempio,llane@company.com,AGGIORNA,"pass,word2",Lois,Lane,"Lois,Lane",llane,"Group1,Group2",